Una Sfida

Impegnativa.

Inserire giovani con disabilità cognitiva in ambienti produttivi è una sfida complessa.

Le aziende spesso devono affrontare problemi di sostenibilità e competitività, avendo dunque poco tempo e capacità per dedicarsi a ragazzi con difficoltà.

METODO CORIMBO

Gli educatori iniziano lavorando da soli nei vari settori dell'azienda, studiando i processi produttivi e identificando lavori ripetitivi e semplici.

Successivamente, i ragazzi vengono inseriti a gruppi di due, lavorando in piccole squadre su alcune attività.

L'educatore diventa un lavoratore come i ragazzi, inserito nel processo produttivo e dipendente dal capo settore aziendale.

IL CONTESTO

La cura del contesto produttivo e relazionale è fondamentale.

L'equipe dell'associazione si prende cura non solo dei ragazzi, ma anche del gruppo e delle persone che interagiscono con loro durante la giornata lavorativa.

Le pause, i pranzi in comune e le feste contribuiscono a creare un clima di colleganza e di autostima.

La disabilità anziché ostacolo alla produzione può essere considerata quindi una risorsa, a patto che sia supportata dal contesto, che permette al giovane disabile di tenere i tempi, i compiti e la relazione adeguata.

I RISULTATI

Abbiamo sperimentato un modello di inclusione lavorativa ed educativa che funziona, che restituisce alle persone coinvolte un'immagine positiva di sé e che ha permesso a alcuni di questi giovani di sperimentare l'essere adulti.

Il bilancio sociale di questi 12 anni è importante:

• 45 adolescenti con disabilità medio-lieve formati al lavoro insieme all’azienda agricola Bagaggera.

• 10 ragazzi che hanno continuato il percorso in Bagaggera come dipendenti.

• Decine di percorsi di una settimana di lavoro estivo per ragazzi con disabilità medio grave in fattoria.

• Alternanza scuola-lavoro anche per studenti disabili.

• 11 giovani con disabilità medio-grave coinvolti in un percorso di apprendimento in cucina e servizio sala con progetto “Masterchef. Oggi cucino io!”

• Accoglienza di giovani del servizio civile e studentesse di Scienze dell'educazione per stage da 1 a 6 mesi.

• 9 giovani impegnati in un percorso di residenzialità della durata di 6 anni con l'obiettivo di imparare a vivere in autonomia.

Se vuoi aiutare la nostra associazione
è sufficiente un piccolo gesto
per fare tante cose.

Potrai supportare i nostri progetti, permettendoci di proseguire nei nostri progetti di inclusione.

Te ne saremo sempre grati!

CODICE FISCALE: 94027590135

BANCA INTESA