Vita Agricola.

Il lavoro in natura come strumento, l’inclusone lavorativa come obiettivo.

Lavorare

in Cascina

Ogni mattina alle 8, iniziamo con un saluto in cerchio, sentendoci tutti parte del Mondo, della Natura, del Cielo e della Terra. Poi ci organizziamo in gruppi di lavoro.

Un gruppo numeroso si dedica alle attività agricole principali, come la cura degli animali e la manutenzione dell'azienda. Un'altra squadra si occupa della trasformazione delle materie prime aziendali, come cereali e latte di capra. Alcuni giovani si occupano del servizio di sala e cucina nel nostro Agriristoro.

Alle 11 arriva il momento più atteso: la pausa. Un momento di condivisione tra tutti i lavoratori della cascina, dove ci riuniamo intorno a un grande tavolo per chiacchierare, ridere e mangiare.

Nei giorni dedicati al progetto residenzialità, a turno qualcuno prepara il pranzo per gli altri. Alle 13, tutti corrono al proprio armadietto per cambiarsi e andare a casa. La giornata è finita e tutti sono felici.

• La cura degli animali è un'attività agricola regolare e di grande responsabilità.

Il gruppo pollaio è esperto e affidabile, e si occupa di galline, anatre e pulcini.

• Il contesto deve essere mantenuto bello perché ci si possa sentire a casa e per poter accogliere gli altri.

Questo compito richiede l'impegno dei giovani apprendisti.

• Il Laboratorio caprini è sotto la diretta supervisione del maestro casaro.

Qui trasformiamo il latte di capra in caprini e yogurt, e prepariamo dolcezze come budini e cheesecake.

Se vuoi aiutare la nostra associazione
è sufficiente un piccolo gesto
per fare tante cose.

Potrai supportare i nostri progetti, permettendoci di proseguire nei nostri progetti di inclusione.

Te ne saremo sempre grati!

CODICE FISCALE: 94027590135

BANCA INTESA